IBS (Integrated Brake System)
-
IBS (Integrated Brake System)
Il sistema IBS (acronimo di Integrated Brake System) è un innovativo sistema elettromeccanico dell’impianto frenante, derivante dalla Formula 1, che combina il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) con il tradizionale servofreno in un unico dispositivo brake by wire.
La tecnologia “brake by wire” è un sistema elettromeccanico di controllo elettronico per il bilanciamento della frenata.
Il principio di funzionamento del Brake By Wire consiste nella eliminazione del classico collegamento idraulico diretto tra il pedale del freno ed i freni delle ruote, interponendo una centralina elettronica che elabora un segnale di ingresso, dato dal pilota tramite il pedale che indica la potenza frenante voluta, e che di conseguenza rimanda l’impulso agli attuatori delle pinze freno per frenare.
Il sistema IBS ha debuttato per la prima volta sulla Alfa Romeo Giulia del 2016, diventando così la prima auto del segmento D aver adottato tale tecnologia.
L’integrated brake system migliora la risposta dell’impianto frenante in funzione della pressione esercitata sul pedale, riducendone così le vibrazioni a questo trasmesse e gestendo in maniera vigorosa, ottimale, ed istantanea, la ripartizione della forza frenante sui singoli quattro freni, in varie condizioni stradali e di carico sulle ruote.
Sorry, there were no replies found.