Concetto di isotropia in matematica
-
Concetto di isotropia in matematica
- Varietà isotropiche (geometria): una varietà è un isotropo se la geometria è la stessa indipendentemente dalla direzione. Un concetto simile è l’omogeneità.
- Forma quadratica isotropa: una forma quadratica q si dice isotropica se esiste un vettore v diverso da zero tale che q(v) = 0; dunque tale v è un vettore isotropo o un vettore nullo. Nella geometria complessa, una linea attraverso l’origine nella direzione di un vettore isotropo è una linea isotropa.
- Coordinate isotropiche: le coordinate isotropiche sono coordinate su una carta isotropa per varietà Lorentziane.
- Gruppo di isotropia: un gruppo di isotropia è il gruppo di isomorfismi proveniente da un oggetto qualsiasi a se stesso in un gruppoide. Una rappresentazione di isotropia è una rappresentazione di un gruppo di isotropia.
- Posizione isotropa: una distribuzione di probabilità su uno spazio vettoriale è in posizione isotropa se la sua matrice di covarianza è l’identità.
- Campo vettoriale isotropo: si dice che il campo vettoriale generato da una sorgente puntiforme è isotropo se, per qualsiasi quadrante sferico centrato sulla sorgente puntiforme, la grandezza del vettore determinata da un punto qualsiasi sulla sfera è invariante rispetto a un cambiamento di direzione. Ad esempio, la luce delle stelle sembra essere isotropa.
Sorry, there were no replies found.