News Feed Forums Meccanica Applicata Usura (definizione e tipologie) Reply To: Usura (definizione e tipologie)

  • ingegnerismo

    Administrator
    June 17, 2022 at 23:22

    Criteri per ridurre l’usura

    Lubrificazione

    La lubrificazione ha effetti benefici per l’usura adesiva, abrasiva e corrosiva. Gli effetti benefici della lubrificazione si ripercuotono sull’effettiva area di contatto che diminuendo dà luogo a un coefficiente di usura k più piccolo e, dunque, a un minore volume asportato. Quanto all’usura corrosiva il lubrificante ha un’azione di protezione delle superfici dall’azione corrosiva degli agenti chimici.

    Scelta dei metalli a contatto

    Le microsalature sono costituite da vere e proprie leghe metalliche. Quindi i metalli a contatto devono essere il meno possibile miscibili per ostacolare la formazione delle microsaldature e dunque gli effetti dell’usura adesiva. In particolare, un beneficio si ottiene già quando i raggi atomici dei metalli a contatto differiscono di più del 7%.

    Trattamento delle superfici

    La pratica di trattare le superfici consiste nel renderle “meno metalliche”, ossia nel metalloidizzarle. La protezione consiste in trattamenti superficiali quali la carburazione, la nitrurazione o la fosfatizzazione che producono materiale antisaldante. Questi processi sono vantaggiosi non tanto per l’indurimento superficiale, quanto appunto per la metalloidizzazione che ostacola la formazione delle leghe metalliche e quindi delle microsaldature.

    Lappatura delle superfici

    Lappando le superfici ed evitando la presenza di particelle dure e libere si riduce l’usura abrasiva.