Regolamento e Modalità di Pubblicazione

PREMESSA: ingegnerismo.it è sviluppato su piattaforma WordPress, un content management system (CMS) molto semplice da usare facile da imparare. Dopo la registrazione, avrai accesso al tuo account di primo livello (contributore) con il quale avrai alcuni privilegi limitati, ma tutte le funzionalità di WordPress a tua disposizione per poter scrivere il tuo contenuto.

Come pubblicare contenuti

Le modalità di pubblicazione sono identiche a prescindere dalla categoria scelta (forum / appunti & dispense / blog), ovvero le funzionalità e gli strumenti messi a disposizione saranno i medesimi.

Per accedere all’editor si dovrà cliccare su “pubblica” dal menu in alto a destra (visibile soltanto dopo aver effettuato il login al portale in visualizzazione tramite desktop/laptop), tramite il quale si verrà indirizzati verso l’editor nel back-end di WordPress. Dopo di che i passaggi “obbligati” e fondamentali da fare sono i seguenti:

  1. scrivere un titolo nel campo dove leggerai “Aggiungi titolo”, qui si consiglia di scrivere un titolo specifico e sufficientemente descrittivo ma non troppo lungo;
  2. subito dopo, in basso, dove si legge “Digita / per scegliere un blocco” è possibile iniziare a scrivere il contenuto vero e proprio del thread. Qui non sono presenti limiti di lunghezza. WordPress mette a disposizione vari blocchi per la scrittura e stesura di un contenuto, è possibile inserire titoli, blocchi di testo normali, immagini, foto, citazioni, note a piè di pagina, tabelle, eccetera. Per visualizzarli tutti puoi o digitare “/” come suggerito prima o cliccare sul “+” che verrà messo in evidenza a schermo sia nella barra in alto a sinistra e sia alla fine della riga sulla quale è presente il tuo cursore.
  3. scegliere la categoria ed i tag relativi all’argomento: sulla destra dell’editor si trova una barra laterale degli strumenti e delle impostazioni, divisa in due sezioni “Pagina” e “Blocco” (se sei nella sezione blocco, spostati cliccando su pagina per visualizzare le impostazioni relative). Sotto il riepilogo troverai le categorie, tra le quali dovrai selezionare la categoria che più rispecchia la tipologia di contenuto che stai pubblicato (la categoria “Forum” è l’unica impostata di default, quindi se ti dimentichi questa selezione, il tuo contenuto verrà pubblicato automaticamente nel Forum – ciò non vale per le altre categorie). Successivamente troverai il modulo per aggiungere i tag; in questo caso si consiglia di inserire prima di tutto il tag relativo alla materia o insegnamento a cui fa riferimento il tuo post (ad esempio: fisica, chimica, idraulica, teoria dei segnali, eccetera…) in modo da raggruppare con lo stesso tag altri argomenti affini, ed eventualmente tag con la parola chiave principale dell’argomento (senza esagerare).

Questi sono i 3 passaggi fondamentali, fatto ciò per pubblicare ciò che stato scritto è sufficiente cliccare sul pulsante “pubblica” sulla barra in alto a destra. Ora potrai visualizzare il tuo post nell’archivio del forum e ricevere commenti, risposte, feedback ed aiuto tramite il modulo dei commenti posizionato alla fine della pagina.

Pubblicare sul forum

Come già accennato, ingegnerismo.it (per scelta) ha un forum “atipico” senza front-end per la pubblicazione delle discussioni (thread), basato sulla struttura “open blog”. Nonostante questa modalità possa destabilizzare l’utente, la scelta è stata ponderata a seguito degli indiscutibili vantaggi messi a disposizione dall’editor di WordPress e dei maggiori strumenti di formattazione dei contenuti offerti.

Ad ogni modo le modalità di interazione e risposta restano le medesime tramite il modulo front-end dei commenti.

Si ricorda che sul forum si dovranno pubblicare principlamente discussioni su argomenti tecnico-scientifici, quesiti, richieste di aiuto allo studio, consigli, e similari…

Pubblicare appunti e dispense

Appunti e dispense possono essere sia pubblicati scrivendo del testo (ed inserendo immagini) tramite l’editor, che caricando un file per la condivisione.

Pubblicare un articolo sul blog

Gli articoli sul blog possono riguardare sia il mondo dell’informazione e della divulgazione tecnico-scientifica che argomenti e/o notizie affini con la carriera universitaria e/o professionale degli ingegneri.

Comportamenti non ammessi

Tutte le forme e le minacce di violenza sono soggette ad una politica di tolleranza zero che prevede la sospensione a tempo indeterminato di tutti gli account coinvolti.

Torna in alto